News

Settembre 2018

SI RIPARTE DOPO LE VACANZE

Siamo giunti a Settembre che è sinonimo da sempre di inizio, inizio delle attività lavorative e, per noi, inizio dell’attività canora. Facciamo una breve digressione su una prima parte di stagione a dir poco favolosa. Dopo la trionfale tournée a Parigi abbiamo avuto 4 mesi intensi e proficui. Ad Aprile abbiamo avuto la nostra 45esima Rassegna Città di Rho che ha come di consueto riscosso un grande successo di pubblico e di consensi grazie alla presenza di cori sempre di alto livello, quest’anno si sono esibiti sul palco dello splendido Auditorium Maggiolini il Coro Aqua Ciara di Recoaro Terme (VI) e il Coro C.A.I. di Piacenza. Come si vede seguirci alla nostra rassegna comporta sempre avere a che fare con una serata di ottima musica canora.

Dopo la rassegna eccoci di nuovo all’estero, questa volta in Svizzera ospiti della Corale Verzaschese per una bella serata in cui abbiamo conosciuto un ottimo complesso canoro e abbiamo fatto conoscere il nostro modo di cantare.

Dopo la Svizzera è stata la volta di un concerto a Cusano Milanino in cui, nonostante la serata con un acquazzone “fantozziano”, abbiamo avuto un ottimo successo nell’accogliente chiesa che ci ha ospitato.

A Giugno eccoci presenti ad un altro festival, questa volta abbiamo partecipato alla prima edizione di Rezia Cantat a Chiavenna in cui ci siamo esibiti in alcuni punti della cittadina e ci siamo anche esibiti di fronte a degli esperti che poi ci hanno dato un voto (non era un concorso, ma la prova davanti agli esperti ci ha permesso di capire che siamo sulla strada giusta per ritornare agli antichi fasti), voto e giudizio positivo che ci ha dato nuova benzina per proseguire nella strada intrapresa.

Luglio per noi è un mese un po’ “difficile” in quanto fare le prove nella nostra sede col caldo è veramente un’impresa e poi si deve far fronte anche alle assenze dei coristi che, giustamente, vanno in vacanza. Nonostante questo abbiamo portato a termine il mese con 2 esibizioni in cui ancora una volta abbiamo constatato come il pubblico apprezzi davvero tanto il nostro modo di cantare e il nostro repertorio sempre vario e mai monotono. All’inizio del mese siamo stato ospiti del Coro Piccole Dolomiti ad Illasi (VR) in una serata davvero splendida per location (un cortile di una favolosa villa) e per organizzazione da parte degli amici veronesi. A fine mese eccoci invece ospiti del Coro Caré Alto a Vigo Rendena (TN) in una bella chiesa in cui ancora una volta i nostri canti sono stati apprezzati molto dal folto pubblico presente. Ottima anche qua l’organizzazione del coro padrone di casa.

Finito Luglio…finalmente anche per noi ecco le sospirate vacanze. E qua torniamo all’inizio dell’articolo, cioé Settembre che ci proietta all’inizio della nuova stagione già piena di impegni e con altri in fase embrionale ma che si stanno piano piano materializzando.

Come sempre Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook dove trovate notizie in tempo praticamente reale circa le nostre esibizioni.

Seguiteci quindi sia qua sul nostro sito che sulla pagina Facebook, due modi per poter rimanere in contatto con noi e farci sentire il Vostro affetto.

 

 

Parigi, 25 Marzo 2018

ALL’OMBRA DELLA TOUR EIFFEL UN NUOVO SUCCESSO

La prima trasferta in Francia per il coro Stella Alpina si rivela un successo!!! Si è trattato di un weekend intenso ma ricco di soddisfazioni per il coro a dimostrazione che il lavoro paga e che il gruppo oltre che divertirsi insieme, esporta la cultura italiana nel migliore dei modi.

La trasferta inizia molto presto sabato 24 marzo, il TGV che ci porta a Parigi parte all’alba da Milano e, dopo circa 7 ore e mezza, ci catapulta nel pieno della Ville Lumiere. Il viaggio di andata trascorre piacevolmente tra battute e risate che permettono ai coristi di non accorgersi quasi del viaggio. Appena giunti in Francia ci sono ad aspettarci le amiche del coro femminile Sono Solo Canzonette che ci hanno dato la possibilità di questo concerto francese. Una volta trasferiti in hotel ci cambiamo ed è già la volta di recarci presso la Maison d’Italie che è la sede del concerto. La sala si trova all’interno dell’Universita’ è il pubblico che ci aspetta è numeroso. Si esibiscono per prime le amiche francesi col loro repertorio di canzoni tradizionali popolari italiane ( il coro è composto da persone che sono tutte nate in Francia ma che sono di origine italiana, quindi in pratica cantano sempre in lingua straniera) suscitando un buon apprezzamento da parte del pubblico. È poi la volta nostra e, nonostante la sala non abbia un ottima acustica (è molto bassa e fa anche abbastanza caldo), la nostra esibizione desta subito un notevole entusiasmo tra i presenti che dimostrano con scroscianti applausi di apprezzare, e molto, la nostra esibizione che, come di consueto, ha nel programma molto vario il suo punto di forza. Successo si sperava di ottenere e successo è stato. Entusiasta il pubblico ed entusiasti gli organizzatori di questo evento!!! La serata si conclude con un fantastico rinfresco preparato direttamente dalle amiche francesi con ogni ben di dio. Chiusa la parte ufficiale del concerto possiamo rilassarci e divertirci facendo una grande festa insieme con addirittura una splendida (e soprattutto buona) torta preparataci col nome del coro!!!

La domenica prima del rientro abbiamo la possibilità di visitare il monumento simbolo di Parigi e della Francia intera, la Tour Eiffel. Accompagnati dalla gentilissima e simpaticissima maestra Paola Niggi a cui va il nostro grande ringraziamento per averci dato questa opportunità di esibirci in una delle città più belle del mondo, eccoci davanti alla torre. Oltre alla classica foto di rito un coro cosa può fare se non cantare? Detto fatto !!!! Eccoci improvvisare un miniconcerto di 3 canti all’aperto con una piccola folla di turisti e parigini che si fermano incuriositi ad ascoltare e che subito si lasciano andare in convinti applausi con qualcuno che fa delle foto e addirittura filma l’esibizione!!! Che dire successo su tutti i fronti!!! Poi però è ora di riprendere il treno che ci riporta in Italia con la consapevolezza di aver ancora una volta portato il nome dell’Italia e di Rho all’estero con grande soddisfazione.

Queste trasferte sono belle dal punto di vista dell’aggregazione perché’ permettono di unire ancora di più il gruppo e di cementare l’amicizia che è la base per poter continuare a fare musica insieme. Tutto questo non sarebbe possibile senza però l’apporto del nostro maestro Francesco Maria Ferrario che con la sua carica ci sprona a non sederci sugli allori e ci invita a cercare di migliorarci continuamente. L’amicizia che ci lega è il collante che ci permette di proseguire nella strada tracciata dal 1965 e che fa del coro un insieme di amici che vogliono divertirsi coltivando una passione comune che si rinnova di giorno in giorno!!!

Di seguito alcune foto, le altre le trovate sulla nostra pagina ufficiale Facebook

image image image image

 

 

Rho, Marzo 2018

2018 ANNO RICCO DI ESIBIZIONI

Il 2018 è sicuramente un anno che sarà ricordato nella storia del coro come uno tra quelli con il maggior numero di impegni. Cosa questa molto gratificante e anche molto impegnativa. Queste richieste per esibirci non fanno altro che inorgoglirci e ci fanno sentire veramente sulla strada giusta per tornare ai fasti di un tempo.

Abbiamo esordito nel nuovo anno in una data insolita per noi, il giorno dell’Epifania siamo stati ospiti a Como del Coro Voci del Lario nella rassegna che organizzano nel giorno che chiude i festeggiamenti del Natale. Bella serata, anche se la pioggia ha dato un po’ di fastidio…, nella cornice della Chiesa di San Rocco in cui ci siamo esibiti insieme algi amici lariani. Ottima esibizione e bella partecipazione di pubblico. Un grazie agli organizzatori per la bella serata.

Poi, quasi senza soluzione di continuità, ecco, ancora nel mese di Gennaio, esattamente il 13, il nuovo impegno presso il Pio Albergo Trivulzio a Milano in una giornata organizzata dalla storica struttura milanese per allietare gli ospiti. Anche qua calorosissimi applausi da parte delle persone presenti a cui abbiaml allietato una bella domenica pomeriggio. Un grazie agli organizzatori che hanno pensato a noi.

A Febbraio, il 17, eccoci insieme agli amici degli Old Spirit Gospel Singers di Pregnana Milanese (MI) ad animare una serata all’insegna della solidarietà in favore dei bambini orfani della Romania che ci ha visto esibirci nella Chiesa della località alle porte di Milano in un contesto molto bello e con grande partecipazione di pubblico che ha permesso di raccogliere una buona somma in favore dell’associazione che aiuta questi bambini sfortunati.

Eccoci poi arrivati al mese di Marzo che, oltre agli impegni già presi (Festa di Villa Burba a Rho organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rho e al prestigiosissimo impegno del concerto a PARIGI di cui daremo un resoconto prossimamente) ci ha visto ospiti inaspettati dagli amici di lunga del Coro Trecime di Abbiategrasso (MI) nell’Auditorium dell’exConvento dell’Annunciata ad Abbiategrasso (MI) nella 4a edizione della Rassegna Cori per l’Hospice volta a raccogliere fondi per questa struttura abbiatense. Inaspettati perché in origine gli amici del Trecime avevano pensato al Coro Paulli di Cremona i quali hanno però dato clamoroso forfait a 10 giorni dalla rassegna. Siamo stati veramente felici dell’invito che ci ha fatto il Coro Trecime perché ci ha permesso di partecipare ad una splendida domenica pomeriggio in una location favolosa e con un’ospitalità davvero eccezionale di cui ringraziamo davvero di cuore tutti. Oltre a noi e al Trecime si è esibito il coro femminile In Laetitia Chorus di Arese (MI). Tre cori con repertori diversi che hanno permesso al folto pubblico presente di apprezzare tre modi di cantare diversi e in ogni caso molto ben fatti da parte di tutti. Un plauso ancora ai nostri amici abbiatensi e un arrivederci a presto.

Le foto di queste esibizioni le potete trovare sulla nostra pagina ufficiale Facebook “Coro Stella Alpina RHO” (da digitare esattamente così, si tratta di una pagina pubblica cioè visibile a tutti senza necessariamente essere iscritti a Facebook).

Ora la nostra concentrazione va ovviamente al momento clou della stagione, prima la trasferta di Parigi (per la prima volta il coro sarà in concerto in Francia, quindi un’altra nazione europea si aggiunge a Germania, Irlanda, Svizzera e Austria) e poi la nostra Rassegna Corale Città di Rho giunta quest’anno alla 45esima edizione e diventata con gli anni uno degli appuntamenti più seguiti non solo in ambito locale ma anche a livello quasi nazionale.

 

Rho, 2 Gennaio 2018

FINE D’ANNO DI SUCCESSI

E’ terminato il 52esimo anno di attività del Coro Stella Alpina all’insegna del canto e della solidarietà con 2 concerti natalizi. Il primo si è tenuto presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano giovedì 14 Dicembre in cui ci siamo esibiti insieme al Coro Bocconi diretto dalla bravissima Martina Zambelli. Serata in cui il coro si è esibito nel suo repertorio condito da canti natalizi e in cui ha ottenuto un ennesimo successo. Scroscianti applausi hanno fatto da contorno alle canzoni proposte. Di notevole spessore anche l’esibizione del Coro Bocconi e del The Bloopers Choir. Ecco il link del resoconto della serata redatto dal nostro carissimo amico Andrea Re per la testata online Sempione News: https://www.sempionenews.it/spettacoli/applausi-per-il-coro-stella-alpina-rho/ . trovate anche un paio di video della serata.

Il periodo natalizio si è chiuso con la rassegna natalizia di sabato 16 Dicembre a Barbaiana di Lainate (MI), serata organizzata dall’Associazione per la ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne del Dott Diliso che ringraziamo pubblicamente per averci ancora una volta invitato. Queste serate sono sempre molto sentite dal coro che si è sempre adoperato, nel corso della sua ultracinquantennale attività, per poter aiutare chie è meno fortunato. Serata molto bella in cui si sono esibiti anche alrti 4 gruppi che fanno capo alla Parrocchia di Barbaiana. Anche in questa occasione notevoli consensi per il coro Stella Alpina che con la consueta maestria si è distinto ottenendo scroscianti applausi da parte del folto pubblico presente. un grazie particolare ancora agli organizzatori.

L’anno si è chiuso con la nostra consueta festa natalizia nel salone della Parrocchia di Mazzo di Rho (MI), parrocchia che vogliamo ringraziare sentitamente in quanto si è sempre dimostrata sensibile ogni qualvolta il coro ha chiesto la disponibilità della sala per gli eventi che abbiamo organizzato (ricordiamo la cena per la 44esima Rassegna di Rho dello scorso mese di Aprile). Un ringraziamento va anche a chi si è adoperato per far si che si potesse andare in questo splendido salone (grazie davvero di cuore).

Infine un grazie a tutti i coristi per l’impegno profuso nelle prove e nell’organizzazione delle varie manifestazioni, impegno che con il nuovo anno sarà ancora più corposo ma che sono sicuro, darà nuove grandi soddisfazioni a tutti. Un grazie al nostro maestro Francesco Maria Ferrario che con il suo entusiasmo ci sprona a dare il meglio sia alle prove che durante i concerti. Un ultimo grazie poi a tutti i nostri accompagnatori (mogli, fidanzate, compagne, figli, parenti vari e amici tutti) che ci seguono costantemente e che ci danno quella “benzina” necessaria per far si che il Coro Stella Alpina sia quella grande famiglia che è sempre stato e che continua ad essere con nuovi coristi e nuovi amici.

 

 

 

 Villa di Chiavenna, 30 settembre 2017

IN VALTELLINA ALTRO SUCCESSO

Splendida trasferta, per la seconda uscita stagionale, a Villa di Chiavenna (SO) per la XVII edizione della Rassegna Valle del Mera ospiti del Coro Eco del Mera di Villa di Chiavenna (SO) e in compagnia del Coro Voci del Lario di Como. Giornata davvero splendida (a parte purtroppo il tempo un po’ uggioso) iniziata con la grande accoglienza degli amici del Coro Eco del Mera che ci hanno portato a visitare una delle frazioni del paese. Molto bravo l’amico corista che ci ha spiegato con dovizia di particolari un po’ la vita dei paesani facendoci vedere il vecchio torchio davvero splendidamente tenuto e il resto del paese davvero molto bello e tenuto molto bene. Al termine della visita un abbondante rinfresco con prodotti tipici del posto davvero gradito da tutti. Poi è arrivato il momento della rassegna. Chiesa gremita di gente, pubblico molto attento e caloroso coi 3 cori che si sono esibiti. Da parte nostra ancora un’ottima esibizione con il repertorio che ha subito “scaldato” il pubblico presente che ci ha gratificato con scroscianti e convinti applausi. Un grazie al nostro maestro Francesco Maria Ferrario che continua a spronarci alle prove e i risultati si vedono nelle esibizioni ufficiali visto che l’anno canoro è iniziato con un 2 su 2, nel senso delle belle esibizioni. Convinti apprezzamenti anche da parte degli altri 2 cori, cosa che ci inorgoglisce e ci stimola sempre di più ad aumentare l’impegno settimanale alle prove e a metterci ancora più voglia nel raggiungere livelli alti. Ci stiamo piano piano riuscendo e gli apprezzamenti avuti negli impegni a cui partecipiamo ne sono il più bello dei premi. Come di consueto la serata si è conclusa con la festa organizzata dal coro di casa con un bellissimo rinfresco con altri prodotti tipici della Valtellina.

Un grazie particolare agli amici del Coro Eco del Mera per la splendida accoglienza riservataci con la certezza di ritrovarci ancora insieme, certezza perché il 10 Giugno 2018 saremo insieme al Festival Reziacantat di Chiavenna (SO) e un caro saluto agli amici del Coro Voci del Lario con l’augurio di rivederci presto.

Come sempre, non appena avremo tutto il materiale, pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook un resoconto fotografico.

22046613_1475576735854882_8125092744062575669_n
Coro Eco del Mera di Villa di Chiavenna (SO)
22089793_1475576399188249_5897531283934603002_n
Coro Voci del Lario di Como

22195250_10155836665329459_4972356858337314227_n 22089239_10155836664714459_2627720962879889179_n 22089538_1475577579188131_2867573960643219418_n 22046688_1475576705854885_2074832856231032846_n

 

 

 

Oreno di Vimercate, 23 settembre 2017

INIZIA DA VIMERCATE LA STAGIONE 2017/18

Il primo impegno ufficiale della nuova stagione ci vede sul palco di Vimercate. Inizio di stagione canora stupendo! Ieri sera 23 settembre siamo stati ospiti della rassegna EQUINOZIO DI AUTUNNO organizzata da Usci Milano al TeatrOreno di Oreno di Vimercate (MB). Rassegna con 4 cori tutti di generi diversi: coro Polifonico San Michele di Oreno, corale Controcanto di Sesto San Giovanni, coro Sparkling Water di Milano. Tutti cori ben preparati e ben diretti.
Da parte nostra la serata è stata davvero positiva e gli applausi convinti del pubblico e dei cori presenti sono un segno tangibile dell’ottima performance del coro Stella Alpina. Subito dopo il primo pezzo si è capito che il pubblico gradiva molto la nostra esibizione. Ottima l’esecuzione di tutti i brani proposti è particolare menzione per la Ninna Nanna di Davide Van de Sfroos al termine della quale il pubblico ha applaudito fragorosamente per circa 10 minuti.
Se il buongiorno si vede dal mattino…siamo prontissimi per il prossimo impegno a Villa di Chiavenna (SO) di sabato prossimo 30 settembre. Un grazie a tutti i coristi per l’impegno e la concentrazione durante il concerto e un grazie al nostro maestro Francesco che ci sprona a ogni prova per dare il meglio e i risultati si stanno vedendo ampiamente. Grazie a lui il coro sta ritornando quello degli anni scorsi in cui era considerato, a detta degli addetti ai lavori, uno dei migliori in circolazione!!!
Vi aspettiamo a Villa di Chiavenna sabato 30, non mancate, ci sarà da divertirsi insieme agli amici del coro Eco del Mera di Villa di Chiavenna e al coro Voci del Lario di Como.

oreno-4
Coro Polifonico S. Michele

oreno-5 oreno-6

imageimage  image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rho, 1 settembre 2017

Ecco un resoconto delle ultime 2 esibizioni della stagione 2016/17 che ci hanno dato la carica giusta per una nuova stagione che si presenta più interessante che mai e che ci attende alla prima esibizione a Parigi nell’ultimo weekend di marzo 2018.

Favolosa trasferta quella di S. Giorgio di Valpollicella (VR) ospiti degli amici del coro La Chiusa di Volargne (VR) che abbiamo avuto il grande piacere di incontrare di nuovo dopo 14 anni dall’ultima volta che abbiamo cantato assieme. È stato un grandissimo piacere per noi anche perché ci ha permesso di rinsaldare un’amicizia che dura da ben 26 anni,da quando ci siamo trovati per la prima volta su un palco a Rivalta Veronese nel 1991. Un grazie di cuore a loro e al pubblico presente nella stupenda cornice della Corte Matio affacciata sul Garda con una vista davvero mozzafiato! Organizzazione curata nei minimi dettagli e pubblico partecipe e caloroso in questo evento organizzato nell’ambito delle manifestazioni canore in tutta Italia per aiutare le popolazioni terremotate del centro Italia, nello specifico per la comunità di Amatrice. Serata che visto esibirsi i 2 cori con un repertorio vasto e molto apprezzato dal pubblico presente. Serata che si è conclusa con una fantastica tavolata in cui si è vista tutta la favolosa ospitalità degli amici veronesi e che ha permesso ancora una volta di unire i 2 cori in una festa che sicuro non potrà che rendere sempre più bella la nostra amicizia.

Il botto finale lo si è avuto con la partecipazione alla 20a edizione del Festival Corale Internazionale della Val Pusteria a fine giugno. Splendida trasferta all’insegna del canto e dell’amicizia con cori da tutto il  mondo. Ci siamo esibiti a S. Candido per 2 volte e una in Austria ottenendo entusiastici consensi in ogni esibizione. Addirittura la prima sera quando ci siamo esibiti con altri 3 cori siamo stati “costretti” a concedere il bis (con un po’ di imbarazzo visto che agli altri cori non era stato chiesto) visto l’entusiasmo generato in sala e la straripante richiesta della maestra del coro di Israele che voleva continuare ad ascoltarci, tanto più che la serata si è conclusa tra canti e bicchierate con gli amici israeliani coinvolgendo anche i passanti che si fermavano ad ascoltarci cantare. La mattina seguente siamo stati in Austria per esibirci con altri 9 cori in una splendida sala gremita. Ottima ancora una volta la nostra esibizione come dimostrato dagli scroscianti applausi ricevuti. Nel pomeriggio abbiamo cantato all’aperto con altri 4 cori chiudendo in allegria con i simpaticissimi amici del coro della Collina di Roma con la promessa reciproca di vederci presto. Trasferta quindi stupenda sotto tutti i punti di vista che ha permesso al coro di cementare ulteriormente l’amicizia e di continuare nella crescita canora che, grazie all’impegno di tutti e allo sprone del nostro maestro, ci sta riportando ai livelli di eccellenza che abbiamo conosciuto in passato e che credo siano ormai non molto lontani.

Le foto di queste 2 ultime esibizioni le potete trovare sulla nostra pagina Facebook.

pusteria-1
Val Pusteria
pusteria-3
Kultur Zentrum a Sillian (Austria)
volargne-1
Valpolicella
volargne-2
Coro La Chiusa di Volargne (VR)

 

 

 

 

 

 

 

 

Rho (MI), 10 Aprile 2017

STREPITOSO SUCCESSO DELLA 44a RASSEGNA CORALE CITTA’ DI RHO

Sabato 8 Aprile si è svolta l’annuale Rassegna Corale Città di Rho (MI), organizzata quest’anno con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Rho oltre allo sponsor Nuovenergie. Sul palco dell’Auditorium Maggiolini si sono esibiti il Coro Stella Alpina, come di consueto quale coro ospitante, e poi il Coro Plinius di Bottrighe (RO) e il Coro Cima Tosa delle Valli Giudicarie (TN). La serata è stata a dir poco fantastica!!! Un pubblico che gremiva l’Auditorium in maniera impressionante (credo siano stati di più di quelli presenti lo scorso anno!) e che ha applaudito in modo convinto ed entusiasta l’esibizione di tutti e 3 i cori presenti. Splendide le esecuzioni di tutti. Il coro Plinius, che è composto da sole donne, ha eseguito brani del Maestro Bepi De Marzi adattate al coro femminile stupendo tutti per la bravura nel proporre questi canti nonostante siano dovute esibirsi “decimate” a causa di un virus che ha colpito metà coro. Per questo motivo doppiamente brave! Il coro Cima Tosa ha eseguito un repertorio tipicamente trentino e della SAT. Veramente bravi anche loro per la fusione quasi perfetta delle voci e la precisione nell’esecuzione! Il coro Stella Alpina ha aperto la serata con l’emozione di trovarsi di fronte ad un pubblico incredibilmente appassionato e desideroso di ascoltare i canti. Ha eseguito i canti del suo eclettico repertorio con la “chicca” del brano SONO UNA CREATURA composto dal proprio Maestro Francesco Maria Ferrario su un testo di una poesia di Ungaretti. Esperimento pienamente riuscito, dopo mesi in cui studiare una canzone scritta in maniera volutamente difficile per la musica in modo che si adattasse perfettamente alle parole di una poesia struggente, non era facile crederci e portarla a termine! A detta di molti, se non di tutti, si è trattato di una delle migliori edizioni della Rassegna di Rho. Un livello di esecuzioni veramente altissimo da parte di tutti e 3 i cori, come da tempo non si vedeva sul palco di Rho. Il coro Stella Alpina sta veramente ritornando ai fasti di un tempo grazie all’impegno e alla voglia di tutti di passare altri 50 anni di soddisfazioni come quelle di sabato. Un grande merito va al nostro maestro Francesco che ci sprona sempre a dare il massimo e a non abbatterci quando magari durante le prove, la serata non è delle migliori. Poi quando ci si esibisce in un contesto come quello di sabato, passa tutto in secondo piano, la tensione sparisce e rimane la gioia immensa di essere parte di un coro che ha ancora tanto da dire e che sta davvero ritornando quello di un tempo! Un grazie alle autorità presenti e soprattutto agli Alpini di Rho che ci danno sempre una grandissima mano nella realizzazione della Rassegna e che quest’anno ci hanno aiutato in maniera fenomenale nel dopoconcerto con una cena per circa 180 persone. Grandi complimenti sono arrivati un po’ da tutti i presenti e dai 2 cori ospiti che non si aspettavano una serata del genere con un pubblico eccezionale come quello di sabato. Tutto questo non fa che spronarci a continuare nella strada intrapresa che sicuro sta riportando ai vertici lo Stella Alpina. Una selezione delle foto della serata la trovate nello slideshow della pagina di apertura del sito e sulla nostra pagina ufficiale di Facebook che potete visitare cliccando sull’icona che compare nelle pagine del nostro sito. Infine un grazie a tutti i coristi per l’impegno profuso per la realizzazione della Rassegna e per l’impegno che mettono nelle prove settimanali!!!

44a Rassegna Corale Rho img_3363 img_3432

 

 

Rho (MI), 5 Aprile 2017

NUOVI SUCCESSI E CONCERTI

Dopo un inverno passato in sala prove a prepararsi al meglio, il coro si appresta ad esibirsi nella manifestazione a noi più cara, la nostra Rassegna Corale giunta quest’anno alla 44esima edizione. Come da tradizione si esibiranno sul prestigioso palcoscenico dell’Auditorium Maggiolini di via De Amicis a Rho 2 tra i più rinomati cori del momento, cioè il Coro Cima Tosa reduce dal primo posto nel Concorso Pigarelli e il Coro Plinius (complesso femminile che canta canti principalmente del maestro Bepi De Marzi). Siamo sicuri che sarà l’occasione per gustare una serata coi fiocchi!

Il coro Stella Alpina arriva a questo appuntamento dopo due esibizioni di ottimo livello prima a Lesmo dove il 19 Marzo scorso abbiamo partecipato alla seconda edizione della rassegna di S.Giuseppe organizzata dal nostro carissimo amico ed ex corista Don Giacomo  Pezzuto in cui abbiamo cantato insieme al Coro Aspis di Milano e al Coro Alpino Lo Chalet di Arcore. Bellissima serata ottimamente organizzata dai ragazzi guidati da Don Giacomo. La seconda uscita stagionale si è tenuta domenica 2 aprile presso la Parrocchia S.Alessandro di Mozzate dove abbiamo tenuto un concerto in occasione della manifestazione Meditazioni Musicali Mozzatesi organizzata dal Maestro Alessandro GIulini anch’egli grande amico del coro. Concerto strepitoso anche grazie ad un pubblico entusiasta che ha richiesto ben 3 bis. Ora la concentrazione è tutta rivolta all’importante appuntamento della rassegna a cui teniamo in maniera incredibile che come ogni anno porta a Rho appassionati da tutto il circondario e non. Vi aspettiamo numerosi e non faremo mancare il resoconto della serata.

 

Origgio (VA), 17 Dicembre 2016

Natale si avvicina e il Coro Stella Alpina, come sempre, si sta preparando per festeggiarlo nel migliore dei modi cantando.
Quest’anno, credo per la prima volta, però lo abbiamo fatto in maniera un po’ diversa (niente paura, niente cose strane o fuori dalla tradizione). Diversa perchè invece del canonico concerto natalizio, siamo stati ospiti di una Rassegna Natalizia invitati dagli amici del Coro Amici della Montagna di Origgio (VA). La rassegna si è tenuta sabato 17 Dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di Origgio (VA) . Con noi, oltre agli amici di Origgio, si è esibito anche il coro Alpa di Caravaggio per una serata all’insegna del bel canto e della tradizione natalizia. Serata ottimamente organizzata dal Coro di casa. Buono il concerto dei 3 cori con caratteristiche diverse ma che hanno saputo interpretare al meglio l’atmosfera natalizia permettendo al folto pubblico presente di entrare nel pieno dell’attesa dal Natale prossimo. Con l’occasione un augurio per un sereno e felice Natale a tutti quanti e un arrivederci al 2017 già pieno di propositi corali interessantissimi!!!

alpa-caravaggio
Coro Alpa di caravaggio (BG)
amici-della-montagna
Coro Amici della Montagna di Origgio (VA)

coro-origgio

 

 

 

Rho (MI), 15 Novembre 2016

Gran bella serata sabato 12 Novembre scorso a Pregnana Milanese. Serata all’insegna del bel canto,dell’amicizia e della solidarietà. Da sempre il coro e’ sensibile alle serate organizzate con fini di aiuto per chi ha più bisogno,in questo caso per l’associazione che aiuta i bambini della Romania. La serata è stata stupenda anche per la presenza dei nostri amici degli Old Spirit Gospel Singers di Pregnana Milanese con i quali è sempre bello incontrarci e cantare insieme.
Grazie infine al numeroso e calorosissimo pubblico presente che ha anche permesso di raccogliere un’importante cifra da devolvere all’associazione. GRAZIE.

pregnana-1
I due cori insieme

 

 

Rho (MI), 6 Novembre 2016

Venerdì 4 novembre ci siamo esibiti presso l’Auditorium di Via Meda a Rho in occasione dell’evento organizzato dal Comune di Rho per la presentazione del libro che ricorda i caduti rhodensi della Prima Guerra Mondiale scritto da Claudio Colombo e Mario Sada del Gruppo Alpini di Rho. Serata struggente con ricordi della guerra e canti degli alpini.

4-novembre

 

 

 

 

Rho (MI), 4 Novembre 2016

Ieri Giovedì 3 Novembre a Paderno Dugnano insieme al Coro Alpino Lombardo di Senago (MI) siamo stati interperti di una serata dedicata alla Commemorazione della Prima Guerra Mondiale.
Grazie alla ricerca appassionata del nostro maestro Francesco Maria Ferrario (direttore anche degli amici di Senago), alla collaborazione di un giovane regista Michele Velludo, è nato un evento rievocativo della prima guerra mondiale non come aspetto bellico ma umano e il lavoro proposto ha appunto il titolo “L’inutile strage” come l’aveva denominata Papa Benedetto XV all’inizio del conflitto.
Si tratta di letture di testi dell’epoca che presentano una decina di brani corali a tema mentre sullo schermo scorrono immagini relative al canto e al racconto.

paderno-1
paderno-4 Il regista Michele Velludo e la locandina dell’evento
paderno-2
Il maestro Francesco Maria Ferrario
paderno-3
I due cori sul palco

 

 

Rho (MI), 18 Ottobre 2016

Negli ultimi 2 weekend ci siamo esibiti in pubblico per la prima volta dal rientro dalla splendida tournée in Germania e, sembra che la tournée abbia fatto non bene, ma molto più che bene al coro. Infatti prima l’esibizione a Villastanza di Parabiago (MI) di sabato 8 ottobre e poi l’altra esibizione a Montrigiasco (NO) di domenica 16 ottobre, hanno visto il coro in splendida forma con entrambe le uscite in cui abbiamo raccolto tanti entusiastici applausi dal pubblico presente.
Un personale ringraziamento a tutti i componenti del coro per l’impegno che è stato messo nel preparare questi 2 appuntamenti subito dopo la tournée e, ovviamente, al maestro che ci sprona sempre a dare il massimo!!! Sicuramente con questo atteggiamento il coro non può che migliorare e proseguire nella sua storia di canti e amicizia.
Un grazie anche agli organizzatori sia di villastanza di parabiago (MI) che di Montrigiasco e ai nostri coristi Arturo e Felice che sono stati gli artefici della splendida giornata di domenica a Montrigiasco.

montrigiasco
Concerto a Montrigiasco
villastanza
Concerto a Villastanza di Parabiago

 

Rho (MI), 11 Settembre 2016

UN ALTRO SUCCESSO IN GERMANIA PER IL CORO

Il coro ritorna dalla sua 13a Tournée in Germania con una 3 giorni di concerti nella Foresta Nera ospite dei nostri grandi amici di Calmbach, con ancora un grandissimo successo dopo 9 anni dall’ultima visita in terra tedesca!!! Ancora una volta, grazie al Coro Stella Alpina, il nome della città di Rho viene portato all’estero con grande onore!!! ecco un piccolo resoconto di una trasferta favolosa e memorabile, nella quale l’amicizia tra il coro e gli organizzatori si è rinforzata ancora di più e la stessa coesione tra i componenti si è rafforzata e l’amalgama tra i nuovi coristi e i vecchi è andato rinforzandosi facendo si che il coro sia un’entità unica nella quale i sentimenti di amicizia tra i vari componenti sono l’asse portante per l’attività che da 51 anni alimenta la passione per il canto corale. Dopo un viaggio non certo agevole (525 km in circa 8 ore, con partenza alle 4 del mattino) in pullman, siamo stati accolti nella piazza centrale di Calmbach (la cittadina nella Foresta Nera che ci ha in pratica “adottato” quasi 50 anni fa) dai nostri amici che hanno mantenuto la promessa fatta il giorno del 50esimo di fondazione, cioè quella di avere di nuovo il coro in Germania. Dopo un veloce pasto e un piccolo riposo, siamo stati subito protagonisti del primo concerto a Bad Herrenalb. La stanchezza è subito passata dopo la prima nota del primo canto. 14 canti nel primo concerto col pubblico che si è sciolto piano piano e alla fine ci ha chiesto  ben 4 bis!!! …come inizio non c’é male… Dopo il concerto, con la tensione sciolta, la cena con gli amici tedeschi è stata come sempre all’insegna della giovialità e dell’allegria. La mattina dopo l’emozione più grande: la visita dal Sindaco di Bad Wildbad, cittadina termae che fa da capoluogo della zona e distante 4 km da Calmbach. In una mattinata con uno splendido sole a illuminare le verdi colline della zona, il coro si è trovato nella piazza davanti a Municipio e ad accoglierlo c’era appunto il Sindaco e la banda ufficiale di Calmbach che ha suonato per noi alcuni brani tipici. Noi abbiamo ringraziato eseguendo alcuni nostri canti. Tanti turisti e cittadini di passaggio si sono fermati per ascoltare noi e la banda e, alla fine, dopo i ringraziamenti e lo scambio di doni, con un grande applauso e una bella bevuta, ci siamo salutati. La seconda serata abbiamo cantato nella cittadina di Nagold, una piccola perla in mezzo alla Foresta Nera. Anche in questa occasione il Coro è andato in crescendo trascinando il pubblico presente con pezzi popolari della tradizione italiana e della Grande Guerra. Anche in questa occasione il pubblico ha chiesto dei bis prima di congedarlo. Domenica 11 settembre l’ultimo concerto della nostra tournée nella “Kursaal” di Bad Wildbad. Davanti a circa 600 persone il coro ha dato il meglio di se guidato dal Maestro Francesco Maria Ferrario che è riuscito a dare una carica ed una grinta come ai bei tempi ai coristi. Il programma delle serate aveva la piccola chicca di 2 pezzi non tradizionali per il coro: “C’era una volta il West” di Ennio Morricone e “La Vergine degli Angeli” tratta da “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi, brani questi accompagnati dal Maestro Alessandro Giulini all’organo e dalla Soprano Elena Leoni. A Bad Wilbdad…altro successo strepitoso!!! Alla fine una grande festa organizzata dai nostri amici insieme a…tanta birra, ha posto fine a una tournée favolosa che ha dato nuova carica al coro (ma nonce n’era bisogno…) in vista dei prossimi impegni. Il lunedì è arrivato il momento del ritorno e tra baci, abbracci e qualche inevitabile lacrimuccia una promessa: rivediamoci in Germania, magari non fra 9 anni…un pochino prima!!! Non appena finito di reperire tutto il materiale fotografico pubblicheremo le foto di questa tournéè sulla pagina ufficiale facebook del coro “Coro Stella Alpina RHO”.

Rho (MI), 15 Aprile 2016

La nostra 43a Rassegna Corale Città di Rho è storia! 43 edizioni sono veramente tante, ma questa ci ha riportato indietro di parecchi anni. Questo grazie a un pubblico delle grandi occasioni. La splendida sala dell’Auditorium Maggiolini di Rho (a proposito, grazie per i complimenti ricevuti dagli amici degli altri cori che in…coro…ci hanno detto che cantare in questa location è fantastico!) era piena come non lo si vedeva da anni, un sacco di gente in piedi e, purtroppo, anche parecchia gente che non è potuta entrare visto l’enorme afflusso (ci scusiamo con tutti quelli che non sono potuti entrare). Questo affetto da parte del pubblico ci riempie di gioia e ci sprona a continuare su questa strada e ci ripaga dei sacrifici fatti. Il coro sta ritornando ai suoi fasti e questo, per un neo 50enne come il coro Stella Alpina, è una nuova giovinezza!!!

Grande serata, grandi cori e fantastico pubblico. Queste sono le 3 cose che saltano all’occhio e che restano nei cuori della 43a Rassegna Corale città di Rho che si è svolta,come ormai consuetudine, nella splendida cornice dell’Auditorium Maggiolini di Rho sabato 9 Aprile.  I 3 cori presenti  hanno ricambiato il pubblico con esecuzioni perfette facendosi apprezzare ognuno per le proprie peculiarità . Siamo stati veramente felici per la risposta del pubblico rhodense a questa edizione della rassegna in cui abbiamo portato 2 cori amici e molto prestigiosi, entrambi per la prima volta presenti a Rho. Gli amici di Verona, dopo essere stati loro ospiti in 3 occasioni, sono stati felici di poter partecipare a questa rassegna facendola diventare uno degli eventi del loro 60esimo di fondazione che cade quest’anno. Ringraziamo di cuore anche gli amici di Origgio che ci hanno invitato da loro per il concerto natalizio nel prossimo dicembre.
Come da tradizione abbiamo presentato delle novità al pubblico che da 43 edizioni ci segue con grande affetto! Questa volta abbiamo eseguito un pezzo di Giuseppe Verdi da La Forza del Destino e un grazie particolare va alla soprano Alessandra Floresta che ci ha deliziato con la sua splendida voce e al nostro amico il Maestro Alessandro Giulini che si è esibito all’organo e alla fisarmonica. Grazie di cuore da tutto il coro!!!
Infine un ringraziamento alle autorità presenti con l’assessore Negrini che ci segue sempre con grande passione ed entusiasmo e al consigliere regionale Marco Tizzoni che ha voluto presenziare alla nostra rassegna nonostante i numerosi impegni!
Un grazie poi a tutto il pubblico che non smetteremo mai di ringraziare per il calore e l’affetto con il quale ci segue da ormai 50 anni!
Grazie, grazie, grazie, 43 volte grazie è in arrivederci per la 44esima volta tra un anno!!! Di seguito alcune foto della splendida serata, altre le potete trovare sulla nostra pagina facebook “Coro Stella Alpina RHO”.

Colgo l’occasione per comunicare che il coro Stella Alpina ha attivato il proprio canale youtube, lo trovate digitando coro stella alpina di Rho, canale in cui caricheremo i video più significativi delle nostre esibizioni. Iscrivetevi numerosi e seguiteci sempre attraverso la nostra pagina ufficiale di Facebook e il nostro sito www.corostellaalpinarho.it

Cogliamo l’occasione per ricordare i nostri prossimi impegni: sabato 14 Maggio a Pregnana Milanese (MI) per un concerto, il 28 Maggio a Lecco per una rassegna ospiti del Coro Alpino Lecchese e poi la prestigiosa tournée in Germania con concerti a Bad Herrenalb, Nagold e Bad Wildbad nella Foresta Nera dal 9 all’11 Settembre prossimo.

con soprano
esibizione con la soprano Alessandra Floresta
amici della montagna
Coro Amici della MOntagna di Origgio
stella alpina verona
Coro Stella Alpina di Verona
stella alpina rho
Coro Stella Alpina di Rho (MI)

Rho (MI), 02 Aprile 2016

locandina 43 rassegna copiaCi siamo quasi! Tra una settimana esatta eccoci giunti al nostro appuntamento classico nella nostra bella città di Rho, la Rassegna! Questo è un evento che, come vedete, organizziamo con grande gioia e impegno da ben 43 anni! Sono tanti? Forse… Ma comunque questo evento ha portato a Rho i più prestigiosi complessi corali italiani e non. Il coro lo organizza anche quest’anno con rinnovato impegno e anche questa volta si esibiranno insieme a noi 2 cori di grande tradizione come gli amici del Coro Amici della Montagna di Origgio (VA) e il Coro Stella Alpina di Verona. Con gli amici di Origgio ci ritroviamo dopo aver cantato insieme nella rassegna di Lesmo lo scorso 19 Marzo, mentre gli amici di Verona saranno nostri ospiti in occasione del loro 60esimo di fondazione che cade in questo 2016, auguri di cuore fin da ora!!! Quando siamo stati loro ospiti in ben 3 occasioni in quel di Verona abbiamo avuto il piacere di esibirci nell’incantevole cornice del Teatro Filarmonico di Verona e poi in un evento con ben 3 cori Stella Alpina (Rho, Verona e Treviso). Ritornando alla Rassegna di quest’anno, crediamo di poter dare al pubblico ,che ci segue sempre con grande attenzione e partecipazione e che aspetta questo appuntamento con trepidazione, uno spettacolo di ottimo livello.

43 anni di Rassegne, tanti cori conosciuti, tanti amici incontrati e con i quali si sono formate amicizie durature, tante location diverse, ricordo le prime rassegne nell’allora Cinema Teatro De Amicis che sorgeva vicino all’attuale Auditorium, ricordo i preparativi per allestirlo e a me sembrava immenso, poi la sala dell’Oratorio San Paolo prima dell’avvento dell’Auditorium di Via Meda fino all’attuale splendida location dell’Auditorim Maggiolini in cui abbiamo anche inciso i nostri cd!  43 rassegne, innumerevoli canti proposti al pubblico e tanti coristi che hanno partecipato, alcuni le hanno fatte tutte, le prime coi…pantaloni corti… Vi aspettiamo numerosi come sempre!!!

 

In attesa della Rassegna un ricordo dell’esibizione del 19 Marzo 2016 a Lesmo quando siamo stati impegnati nella Rassegna per San Giuseppe organizzata dal nostro ex corista nonché attuale sacerdote Don Giacomo Pezzuto a cui va un grazie immenso per la serata organizzata in maniera impeccabile! Bravo davvero! …e pensare che era la prima volta che organizzava una rassegna dopo avervi partecipato come corista nel Coro Stella Alpina.
Grande partecipazione di pubblico col teatro (rimesso a nuovo per l’occasione) gremito. Pubblico che ha apprezzato tutti e 3 i cori presenti (oltre allo Stella Alpina erano presenti Amici della Montagna di Origgio e Code di Bosco di Orsago) con calorosi applausi che, come ci piace ricordare sempre, sono il nostro stipendio!!! Un grazie ancora a Don Giacomo per l’ottimo (in tutti i sensi…) dopo concerto e un arrivederci alla prossima edizione!!!
Ecco di seguito alcuni momenti della bellissima serata.

origgio noi code di bosco premiazioni

Rho (MI), 20 Febbraio 2016

Finalmente ci siamo!!! Siamo alla vigilia del primo impegno ufficiale del 2016. Domenica prossima, 28 Febbraio 2016, ci esibiremo nella Chiesa Parrocchiale di Stabio in Svizzera in Piazza Maggiore. Parteciperemo alla S. Messa in compagnia della Corale Parrocchiale di Stabio che eseguirà canti sacri durante la funzione  mentre noi eseguiremo i nostri canti popolari della tradizione religiosa. Al termine della funzione ci sarà la processione per le vie cittadine a cui seguirà un piccolo nostro concerto. Siamo molto felici di questo invito che ci permetterà di esibirci in una località nuova per noi in terra elvetica. Sarà anche l’occasione per conoscere nuovi amici e per partecipare a una funzione religiosa che permetterà alle persone presenti di assistere ad una animazione della funzione liturgica con 2 stili ben distinti e diversi. Come detto è il primo impegno ufficiale della stagione e siamo molto carichi per questa trasferta a cui Vi aspettiamo numerosi. Ecco di seguito le foto dell’esterno e dell’interno della Chiesa Parrocchiale di Stabio:

parrocchia stabio navata parrocchia stabio

 

 

Sabato 19 Marzo 2016 invece saremo impegnati in una Rassegna Corale che abbiamo contribuito ad organizzare e a cui siamo felicissimi di partecipare perchè è organizzata da un nostro caro amico ed ex corista Don Giacomo Pezzuto. La Rassegna si terrà nel Cine-Teatro della Parrocchia S. Maria Assunta di Lesmo (MB) dove si trova Don Giacomo che è stato rimesso a nuovo per l’occasione. Quando siamo stati chiamati da Don Giacomo per questa serata la felicità è stata davvero grande, lui è non solo un grande amico nostro ma, essendo stato un nostro corista (ricordiamo sempre la sua esecuzione da solista del canto Come Facette Mammeta), è sicuramente la persona ideale per organizzare queste serate e il suo modo di fare farà si che la serata sarà un grandissimo successo. A questa Rassegna parteciperanno altri 2 cori: il Coro Amici della Montagna di Origgio (VA) e il Coro Code di Bosco di Orsago (TV). Si tratta di 2 cori molto bravi con cui siamo felici di condividere il palco di questa Rassegna. Anche questa località è una “primizia” per noi visto che a Lesmo non avevamo mai cantato. Le sensazioni prima di questo evento sono molto buone sia a livello di coro che a livello di organizzazione che sarà di assoluto livello nei minimi particolari.

Il terzo impegno ufficiale di questo inizio 2016 è quello classico per il Coro Stella Alpina. Infatti sabato 9 Aprile 2016 ci esibiremo nella 43a Rassegna Corale Città di Rho (MI), appuntamento classico e immancabile per noi e per … voi… Non c’è bisogno di aggiungere che Vi aspettiamo numerosissimi come sempre a gremire lo splendido Auditorium Maggiolini in Via De Amicis a Rho (MI), sede consueta della nostra Rassegna a cui quest’anno abbiamo il piacere di aver invitato il Coro Amici della Montagna di Origgio (VA) e il Coro Stella Alpina di Verona (quest’ultimo è per la prima volta presente a Rho dopo le nostre visite in terra scaligera ospiti loro). Sarà sicuramente una serata di alto livello vista l’importanza dei 2 cori ospiti a cui noi teniamo in maniera particolare. La Rassegna di Rho infatti la organizziamo per la 43a volta e ogni volta l’emozione che si respira tra di noi è come se fosse la prima volta. Poi quando saliamo sul palco e vediamo la sala gremita in ogni ordine di posto (come dicono quelli bravi…) ci riempie il cuore di gioia perché significa che il Coro Stella Alpina in queste 42 rassegne passate ha sempre saputo soddisfare il pubblico presente e invogliarlo a venire ogni anno ad assistere.

Come sempre seguiteci sul nostro sito e sulla nostra pagina ufficiale facebook “Coro Stella Alpina RHO” per avere gli aggiornamenti della nostra attività.

 

Rho (MI), 20 Novembre 2015

Eccoci ad un altra splendida serata all’insegna del canto e dell’amicizia. In occasione del 50esimo della Parrocchia di San Pietro a Rho (MI) ci siamo esibiti insieme agli amici del Coro di San Pietro e agli Old Spirit Gospel Singers di Pregnana Milanese (MI).
E’ stata davvero una bellissima serata in una chiesa gremita in ogni posto e con un pubblico molto caloroso che non ha risparmiato calorosi applausi a tutti e 3 i cori presenti. Tre cori con 3 tipologie diverse di repertorio che hanno davvero dato il meglio di se e che hanno sicuramente soddisfatto tutti i gusti. Il pubblico ha potuto godere di uno spettacolo bellissimo che spaziava dalla musica sacra, ai gospel, ai canti di montagna e della tradizione popolare. La grande partecipazione di pubblico rende sempre speciali queste serate e ci gratifica di tutto l’impegno messo nella preparazione dell’esibizione canora. Grazie a tutti.
Per noi si tratta di un altro tassello nell’anno dei festeggiamenti del nostro 50esimo di fondazione e ci fa capire che il Coro Stella Alpina potrà sicuramente proseguire per almeno altri 50 anni visto l’entusiasmo di ognuno e la gioia nel ritrovarci a cantare insieme a nuovi e vecchi amici.

1 2 3

 

 

Rho (MI), 4 Novembre 2015

CONCERTO DEL 50 ESIMO DI FONDAZIONE DEL CORO

Grande serata!!! Un grande ringraziamento a tutti per lo splendido concerto del 50esimo del coro. Un grazie a tutti i coristi per l’impegno profuso per la realizzazione di questo evento,un grazie a tutto il pubblico intervenuto che,come sempre, ha seguito il concerto con grande attenzione e ci ha regalato grandissimi applausi che sono il nostro “stipendio”. Grazie anche agli amici Tedeschi e Irlandesi che non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento dimostrando ancora una volta che l’amicizia che ci lega e’ veramente solida.
Sono 50 anni che il coro si esibisce davanti a un pubblico sempre caloroso, ma l’emozione che sentiamo nel cantare davanti ad un pubblico sempre entusiasta e’ sempre molto forte!
Grazie di cuore a tutti per aver reso questa nostra festa unica e indimenticabile!!!
Grazie al nostro maestro Gianni che ci ha deliziato della sua presenza e che ha potuto vedere il “suo” coro essere in buone mani per molti anni a venire!
La serata è stata occasione per rivedere vecchi amici e per conoscerne di nuovi in questa “famiglia” che si chiama CORO STELLA ALPINA che compie i suoi primo 50 anni!

“Quando un gruppo si riunisce in occasioni speciali, tutto ritorna in Mente; VivaMente ed EmozionalMente”…
La Forza dell’Amicizia e’ il collante che si esalta nel momento giusto e che va al di la del Tempo….
Grandissima ed emozionante serata…dai Coristi (tutti), al Pubblico, ai nostri Amici (tutti)…

Stupenda giornata la domenica quando in compagnia di amici e parenti abbiamo festeggiato nella splendida location di Villa Scheibler a Rho (MI) preso il Ristorante IL POZZO con anche i nostri amici tedeschi e irlandesi. Giornata che ancora una volta ha rinsaldato il legame che ci unisce tutti quanti e che fa del Coro Stella Alpina una stupenda grande famiglia!!!

visione d'insieme della salaXCcon maestroXX

durante esecuzione

a b

 

Rho (MI), 30 Ottobre 2015

Ci siamo!!! Eccoci giunti all’inizio dei festeggiamenti del 50esimo di fondazione del Coro Stella Alpina. Saranno 3 giorni di festa con i nostri amici Tedeschi e Irlandesi e con tutti i nostri famigliari e simpatizzanti. Il centro dei festeggiamento sarà ovviamente domani sera 31 Ottobre 2015 quando alle ore 21 presso l’Auditorium “Maggiolini” di Rho (MI) ci esibiremo nel Concerto dei Cinquant’anni in cui ripercoreremo questi nostri primi 50 anni attraverso i nostri canti e i nostri ricordi di un’attività che ci ha permesso di vivere insieme tantissime serate in amicizia e allegria con la passione del canto corale.

Vi aspettiamo tutti.

50

 

 

Colere (BG), 12 Luglio 2015

Rassegna in Val di Scalve

articolo eco di bergammo 8 luglio 15

Questo è l’articolo che ha presentato la Rassegna intitolata “IL CANTO DELLE QUATTRO MATTE” apparso sull’Eco di Bergamo di mercoledì 8 Luglio 2015.

La Rassegna è stata organizzata dalla Pro Loco locale e ci ha visto protagonisti insieme al Coro ANA Valle di Scalve, al Coro CAI di  Milano e al Coro Alpino Lombardo di Senago (MI) in una splendida cornice che è stata la Pineta in Località Pian di Vione nel comune di Colere (BG). Giornata splendida con un sole luminoso che l’ha fatta da padrone per tutta la giornata permettendo lo svolgimento della manifestazione che ha avuto un ottimo seguito di pubblico sempre pronto ad applaudire le canzoni dei 4 cori che si sono succeduti. Per noi si è trattato dell’ultimo impegno stagionale prima della pausa estiva. Alla ripresa saremo più che mai impegnati nell’avvicinamento e poi nello svolgimento dei festeggiamenti per i 50 anni di attività. La giornata è stata perfettamente organizzata dalla Pro Loco e ha visto esibirsi prima i “padroni di casa” del Coro ANA, seguiti dal Coro Cai, dal Coro Alpino Lombardo e infine dal Coro Stella Alpina. Sebbene i cori fossero in “formazione rimaneggiata” visto il periodo estivo che, come tutti sappiamo, vede iniziare le ferie estive, l’esibizione di tutti i partecipanti è stata molto buona e il pubblico presente lo ha sottolineato con i suoi calorosi applausi. Un grazie a tutti i partecipanti e al Maestro Francesco Maria Ferrario che si è dovutto sobbarcare un autentico tour de force sotto un sole molto caldo.

Vi informeremo per tempo anche attraverso la nostra pagina di Facebook sui prossimi impegni che culmineranno col concerto del 50esimo a cui fin d’ora Vi invitiamo a partecipare numerosi. Di seguito alcune foto della splendida giornata passata in una cornice splendida accompagnata dai canti dei 4 cori.

ana valle di scalve                   cai di milano

alpino lombardo                stella alpina 3

stella alpina 2

stella alpina 1

_________________________________________________________________________

Rho, 21 Giugno 2015

Oggi cominciamo ad aggiornare la sezione News del nostro sito inserendo le informazioni relative all’attività del Coro.

Prima di tutto volevamo rivolgere ancora un grande saluto al nostro caro amico Aurelio che proprio ieri abbiamo salutato dedicandogli un’ultima canzone che sappiamo avrà sicuramente cantato da lassù insieme a noi. Canzone che sicuramente avranno cantato insieme a lui gli altri nostri amici che ci hanno lasciato ma dei quali abbiamo un ricordo indelebile. CIAO A TUTTI, SARETE SEMPRE CON NOI!!!!

Quest’anno il Coro prosegue nell’attività anche durante l’estate, infatti ci esibiremo il 12 Luglio a Colere (BG) prendendo parte alla Rassegna Corale di Canti di Montagna organizzata dalla PRO LOCO di Colere. Ringraziamo fin da ora la Pro Loco per l’invito che sarà occasione anche per ricordare anche i 100 anni della Prima Guerra Mondiale. Alla rassegna prenderanno parte anche il Coro A.N.A. Valle di Scalve, il Coro CAI di  Milano e il Coro Alpino Lombardo di Senago (MI). Sarà sicuramente una bella giornata all’insegna del bel canto e dell’amicizia a cui Vi invitiamo tutti a partecipare.

locandina colere